Rifugi
NEL CUORE DELLE DOLOMITI
Le maestose Dolomiti Cadorine, con vette iconiche come l’Antelao, il Monte Pelmo, gli Spalti di Toro e le Marmarole, offrono un teatro naturale straordinario per le attività del CAI di Pieve di Cadore. Questi gruppi montuosi non solo ispirano alpinisti ed escursionisti, ma custodiscono storie e leggende che rendono unico questo territorio.
I rifugi e bivacchi della zona sono il punto di appoggio ideale per esplorare queste meraviglie naturali, simbolo della passione alpina e della cultura montana locale.
Rifugio Antelao
Situato presso la Sella Pradonedo, di proprietà della sezione Cai di Treviso, è l’ultimo rifugio delle Altavia 4 e 5. Facilmente raggiungibile dal fondovalle tutto l’anno.
Rifugio Gianpietro Talamini
Situato presso Forc. Ciandolada, privato, è una delle tappe centrali dell’Altavia n°3. Raggiungibile dal centro di Vodo di Cadore e da Zoppé (in inverno non transitabile).
Rifugio Tita Barba
Situato sulla Costa Vedorcia, privato, è uno splendido balcone sul Centro Cadore. Raggiungibile facilmente da Sottocastello e da Domegge di Cadore.
Rifugio Dolomites
Situato presso la vetta del Monte Rite, privato, ricavato da un’ex caserma della Grande Guerra, è uno dei più bei punti panoramici di tutte le Dolomiti, raggiungibile tutto l’anno da Cibiana.